giovedì 31 marzo 2011

Oggi pasta!

Luca, il mio nr. 1, mangia poche, pochissime verdure e tra queste le zucchine;  questa volta le abbiamo messe nella pasta; c'era anche qualche rondella di carota che è stata meticolosamente stanata ed accantonata; eh si perchè le carote sono buone solo crude, ma "mamma tagliale come a scuola".
Non vi metto le dosi, sono a vostro piacimento.
Ho lavato, spuntato e tagliato a rondelle delle zucchine e 2 carote che erano in attesa di giudizio, già da qualche giorno.
Ho fatto soffriggere 2 spicchi d'aglio tritati in un poco d'olio extravergine e ho aggiunto le verdure; ho sfumato con del vino bianco (proprio un goccino, ma se non vi piace potete evitarlo), ho aggiunto il dado vegetale (non ho ancora provato e imparato a farmelo da sola), e ho portato a cottura, aggiungendo, se necessario, altra acqua.
Assaggiate e se serve salate.
Cuocete la pasta, scolatela, unitevi le verdure ben calde e abbondante parmigiano grattugiato.
Io avevo un fondo di formaggio "Rosa Camuna", che nessuno voleva più, l'ho tagliato a dadini e ho aggiunto anche quello.

Mescolate bene e ... a tavolaaaa...


Dopo questa pasta bella ricca, solo una dadolata di verdure colorate che fanno venire voglia d'estate: peperone giallo, pomodorini, zucchine e cipollotti, conditi con sale e olio extravergine; le abbiamo mangiate con il nostro pane appena tostato. La dadolata di verdure l'ho preparata e condita il mattino per la sera, così si sono bene insaporite e hanno fatto un bel sughino da ... scarpettare!




Un abbraccio e a presto.

11 commenti:

  1. bella ricetta!! Un piatto davvero delizioso. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ok per il pranzo ormai è tardi...mi inviti a cena?? :)))

    RispondiElimina
  3. beh chi resiste davanti a questo piatto!!! non conosco questo tipo di formaggio... o si chiama anche in un altro modo o scusa la mia ignoranza!! io quando la faccio cosi metto la provola!! bbonaa!! brava un bel piatto profumato e genuino!

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica, grazie per esserti iscritta come socia sostenitrice, io ho fatto altrettanto per il tuo blog.
    Bella ricettina, nel tuo blog ho trovato diversi spunti che mi fanno comodo.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. La pasta con le zucchine è un'abitudine anche a casa mia. A volte le sostituisco con la crema di zucchine fatta nel Bimby. La famiglia apprezza e mi risolve velocemente.
    Interessante la dadolata da accompagnare con pane tostato. Ti rubo l'idea per sfruttarla tutta l'estate quando le verdure dell'orto abbondano. Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  6. Ma che bel pane! E che pasta appetitosa. Purtroppo in casa mia invece la verdura cotta è aborrita, ragion per cui se non faccio creme o la nascondo c'è poco da sperare. Cruda, invece, me la divorano.
    Un salutone e buon we!

    RispondiElimina
  7. Grazie della visita, Monica, vedo che anche da te girano pagnotte succulente e manine affamate!

    RispondiElimina
  8. Buonissima.....ne avanza un piattino anche per me????? Bacini la stefy

    RispondiElimina
  9. Buondì, piacere di conoscerti! Mi sono trovata qui per caso e ho ammirato la tua pasta, ma la cosa che mi ha attratto di più è stato il formaggio Rosa Camuna, sai che proprio non lo conoscevo!? Sarà buono aggiunto a dadi al primo piatto,

    RispondiElimina