martedì 12 aprile 2011

Muffin ...

Ciao, dopo due giorni di lontananza dalla cucina, ieri, anche se le valigie erano ancora mezze piene, ho preparato dei piccoli muffin. Purtroppo non riesco a mettervi oggi la foto ma la aggiungerò al più presto.
Ho seguito la ricetta che vi metto sotto, ma per non lasciarli lisci, che poi la dolce metà dice che sono troppo asciutti, ho messo nei pirottini prima una cucchiaiata di impasto, poi in alcuni una ciliegia sciroppata, in altri dei frutti di bosco sciroppati, e ancora sopra, a chiudere, un'altra cucchiaiata di impasto. Dopo la cottura, quando erano ancora tiepidi, con una siringa (di quelle di plastica, senza ago) ho iniettato un pochino di succo delle amarene e dei frutti di bosco. Risultato ottimo. Ora la ricetta:

Ci servono: 2 uova - 130 g di zucchero - 125 g di yogurth intero (io uno alla pera arrivato da scuola e che nessuno avrebbe mangiato) - 100 ml di olio di semi (io olio EVO ma un pochino meno) - 6 g di lievito (io mezza bustina) - un pizzico di vanillina - una grattugiata di scorza di limone.

Si parte: Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e mescolare. Unire la farina con il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e la scorza del limone. Mescolate di nuovo e unite l'olio. Imburrate ed infarinate gli stampini e riempite con il composto. Infornare a 180°C per 20-30 minuti.

Prontiiiii ...


5 commenti:

  1. Sembrano proprio gustosi, aspetto la foto per ammirare il tuo capolavoro

    RispondiElimina
  2. Adoro i muffins, siamo impazienti di vedere la foto!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, i tuoi muffin con la ciliegia devono essere molto originali e gustosi, non ho mai pensato alle ciliegie sciroppate per dei muffins! L'idea di metterli nell'impasto crudo è eccezionale! ;) Sono proprio curiosa di vedere le foto! :P

    Comunque veniamo a noi ;)

    Ho un premio per te! Passa dal mio blog, le regole sono solo due. Spero che ti faccia piacere riceverlo!

    http://armoniaincucina.blogspot.com/2011/04/un-premio-per-me.html

    RispondiElimina
  4. ho giusto un po' di amarene...in questo periodo mangerei sempre muffin!Ti seguo, blog mooolto carino!

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto venire l'acquolina... ora però manca solo la foto! una buona giornata Chiara

    RispondiElimina