lunedì 20 giugno 2011

Riso saporito

Ciao a tutti, finalmente sole, caldo, caldo e ancora caldo; e speriamo che questa volta duri.
Oggi una ricetta per un riso estivo, saporito, sfizioso, buono sia tiepido che freddo.
Come per altre ricette le dosi sono "a golosità".
Iniziamo tagliando a pezzettini dei pomodori datterini, o comunque belli dolci, maturi, e li mettiamo in una teglia da forno con un po' di olio extravergine. Nella stessa teglia uniamo una bella manciata di olive taggiasche snocciolate, una manciata di capperi sottosale ben lavati e strizzati, qualche oliva verde snocciolata e tagliata a rondelle, un pizzico di sale, se vi piace anche un pizzico di origano (attenzione al sale perchè è già tutto salato) e mettiamo in forno a 180°C per almeno mezz'ora. 
Appena cotto togliamo dal forno e facciamo intiepidire. Se durante la cottura in forno vi sembra che i pomodori facciano troppa acqua, fate andare un pochino in funzione ventilata.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e appena bolle ci gettiamo il riso nella quantità necessaria. Portiamo a cottura il riso, lo scoliamo e lo raffreddiamo un pochino (deve essere tiepido), tagliamo a cubetti una o due mozzarelle.
Uniamo al condimento un paio di alici sott'olio spezzettate, il riso ormai tiepido e i dadini di mozzarella. Se serve aggiungere un filo d'olio.
Mi raccomando: sia il riso che il condimento devono essere appena tiepidi, altrimenti la mozzarella si scioglierà. A noi sembrava buono anche il giorno dopo a temperatura ambiente (non appena tolto dal frigorifero).
A tavolaaaaa ...



P.s.: scusate le foto, ma era tardi e tutti avevano famona.

A presto.

5 commenti:

  1. in pratica hai raccontato la ricetta!! favolosa!! una vera delizia!! :-) ci credo che non ti hanno dato il tempo di scattare qualche foto

    RispondiElimina
  2. Fantastico, immagino il profumo e il sapore!
    Anna

    RispondiElimina
  3. so che mettere nella lista della spesa: pomodorini, capperi e olive!

    RispondiElimina