venerdì 15 luglio 2011

La prima volta ...

Ciao a tutti; mi hanno chiesto per domenica una torta di compleanno per un ragazzo (50 years). Abbiamo scelto un pan di spagna (penso due da 15 uova ciascuno, se non ho sbagliato divisioni e moltiplicazioni), farcito con una montagna di crema pasticcera, ricoperto di panna montata e con qualche decorazione. Chiedo a voi un suggerimento per la bagna, ne ho lette diverse ma mi serve un consiglio.

Grazie a tutte, poi arriveranno le foto.

Ciao.

7 commenti:

  1. Quando io faccio il pan di spagna con crema pasticcera e panna montata lo bagno solo con del latte perchè così sono sicura che piace anche ai bambini... di solito viene bene!
    Aspetto le foto!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  2. se vuoi fare una bagna analcolica anche per i bimbi puoi tranquillamente utilizzare acqua, zucchero e aroma a scelata (limone, arancia, vaniglia)
    se invece puoi farla leggermente alcolica aggiungi all'acua con lo zucchero del martini bianco, viene ottima ;)

    RispondiElimina
  3. quando faccio il pan di spagna con la crema pasticcera, di solito lo bagno con caffè allungato con un po' d'acqua. Se lo mangiano minorenni uso il decaffeinato

    RispondiElimina
  4. mh mh mh
    (solo al pensiero mi sto leccando le labbra!)
    tanti auguri al ragazz-ino!

    RispondiElimina
  5. io farei una bagna al rum , devi solo zuccherare a piacere, però dovresti sciogliere lo zucchero con un pò di acqua e poi mescolarlo al rhum o al maraschino , se la vuoi un pò colorata usa dell'alchermes ti farà uina bella bagna rosata dal gusto ottimo (devi sempre mettere dello zucchero )
    Oppure prendi dei frutti di bosco , li bolli con un pò di zucchero e acqua , li fai sfaldare , li passi nel passaverdure e ne estrai il succo , lo diluisci con dell'acqua e zucchero e lo cucini finchè si restringe della metà in modo da avere dello sciroppo alla frutta (puoi farlo con le ciliege o altri frutti ( se hai la centrifuga ancora meglio perchè puoi estrarre direttamente il succo ).
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Al rum, al limone, al caffè, al maraschino se aggiungi anche della frutta e la vuoi fresca.
    Ci sono anche delle bagne buonissime della Decora che basta solo allungare con acqua, quella all'arancia mi piace un sacco!
    Ciau!

    RispondiElimina
  7. Io sceglierei o una bagna al caffè oppure una ai frutti di bosco. Con crema e panna le vedo entrambe bene. Buon "lavoro" e auguri al festeggiato

    RispondiElimina