domenica 25 settembre 2011

Compleanno ... andato.

Il giorno 23 è stato il mio compleanno. Ne ho compiuti ?3. Per la serata mi sono preparata un bel Tiramisù, ma dato che quando lo preparavo normalmente ero sempre un pò preoccupata per la faccenda uova crude, ho provato a farlo pastorizzando le uova. Ho trovato in rete questa ricetta di cui non mi ricordo l'autrice (se qualcuna la riconosce per favore me lo dica) e devo dire che è venuto buono, buono, ma proprio buono.

Tiramisu con uova pastorizzate       
Ingredienti:
Savoiardi
500g di mascarpone
200 g zucchero
4 uova
caffè quanto basta (per me decaffeinato)
cacao amaro
70 g acqua-per la pastorizzazione delle uova

Separo in 2 ciotole i tuorli e gli albumi, ai tuorli unisco una parte di zucchero (preso dal totale della ricetta) e poi monto bene; metto sul fuoco un pentolino con il restante zAggiungo il mascarpone al composto dei gialli e amalgamo con lo sbattitore. Aggiungo poi l'albume e mescolo delicatamente; faccio un sottile strato di crema nel contenitore che ho scelto, poi faccio uno strato di savoiardi bagnati appena appena nel caffè (non caldo) e leggermente zuccherato, spalmo di nuovo, ma questa volta con abbondante crema, poi di nuovo savoiardi e poi crema. Metto in frigorifero per
qualche ora prima di servire e prima di portare in tavola spolvero con il cacao amaro.ucchero e l'acqua e porto a bollore ( 120°).
Inizio a montare gli albumi e quando sono ben montati verso più o meno metà dello sciroppo negli albumi (l' altra metà va rimessa sul fornello, non deve essere al di sotto dei 120°); monto finché non si raffredda.
Stesso procedimento va fatto per il tuorlo; aggiungere il restante sciroppo bollente e poi montare finché non si raffredda

PERO'

siccome non ero sicura della riuscita con questo nuovo metodo, ho preparato anche una torta al cacao utilizzando il preparato per torta soffice al cacao Molino Chiavazza. Io non amo tanto usare questi preparati, ma l'avevo lì, l'ho provato e ... è buono, ècome una torta fatta completamente in casa.

Al contenuto della scatola si aggiungono: 3 uova, 125 g di burro ben morbido e 150 g di latte. Io ho aggiunto anche due pere coscia tagliate a pezzettini.Si amalgama bene e si inforna (non preriscaldare) a 170°C per 45-50 minuti.

E la sera doppio giro di dolce!!



A presto.

6 commenti:

  1. Fantastico!!! ne è rimasta una fettina da assaggiare? E comunque AUGURIIIIII!!!!!!!!!
    Valgono anche se in ritardo?
    Appena puoi passa da me, ci tengo che al mio primo contest partecipi anche tu!!!!!!
    http://ultimissimedalforno.blogspot.com/2011/09/cuochi-da-biblioteca-contest-anchio.html

    RispondiElimina
  2. auguroni monica!
    che meraviglia il tiramisù....mancano ancora 5 mesi e potrò mangiarne di nuovo!

    RispondiElimina
  3. Auguri!!! Io sono negata in cucina. Magari mi farai migliorare!!!

    RispondiElimina
  4. il tiramisu è il mio dolce preferito :-)))) mi sà che non è avanzato nulla vero? tantissimi auguri anche se in ritardo :-)

    RispondiElimina
  5. Mi sono completamente persa il tuo compleanno!! Che, tra l'altro, è vicinissimo al mio. Io sono del 29 settembre. Io quest'anno ne ho compiuti 4 ... 5! Tanti augurissimi anche se in ESTREMO ritardo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica!

    Mi piacciono le ricette fatte in casa con un tocco personale.
    Le vostre ricette sono molto pratici e sembrano essere abbastanza saporito. Farò alcuni di loro.
    Ah! Ora sono un suo seguace più.

    Visita il mio blog e conoscere un po 'di cucina brasiliana. Spero che ti piace.

    http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Bacio ...

    Luiz

    RispondiElimina