venerdì 23 marzo 2012

Torta di mele....

Ciao a tutti; scrivo queste due righe solo per ricordarmi gli ingredienti di questa torta di mele, che ho fatto ieri, a occhio, ma che è venuta ... buonerrima!!

Ingredienti: 3 mele (renette), 3 uova, 200 g di zucchero, 250 ma anche qualcosina in più di farina 00, 1 cartoncino di panna fresca (250 ml), 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci (la prossima volta ne metto mezza), quasi una banana schiacciata e condita con del succo di limone.
Ho mescolato le uova con lo zucchero, ho unito la farina, il sale, la panna fresca, il lievito, 2 mele tagliate a fettine (non troppo sottili), la banana schiacciata a forchetta e mescolata con del succo di limone e 1 cucchiaino di zucchero (a velo).
Ho imburrato e infarinato una teglia, ho versato l'impasto e ho infilzato dentro anche l'altra mela tagliata a fettine. Ho cotto in forno già caldo per 45 minuti.
Ho sformato appena fredda ed è andata a ruba.

Un abbraccio e buon fine settimana.

Monica

12 commenti:

  1. Buon fine settimana ate. Io sono negata con la cucina in generale, ma mi piacerebbe da impazzire saper cucinare i dolci. I miei, se mi vedono in cucina, cominciano ad arricciare il naso (una volta avevamo un cagnolino, anche lui scappava!). Ma questo dolce potrei riuscire a farlo anch'io. La fortuna della solita famiglia è che i bambini sono riusciti a rompermi il forno... Sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina
  2. Le ricette delle torte di mele non sono mai troppe! Dopotutto è il dolce di casa per eccellenza e non stanca mai!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  3. L'aggiunta della panna e della banana schiacciata a forchetta mi ispira oltre ogni dire e poi visto l'accoglienza che ha ricevuto direi che la ricetta è da segnare al volo :-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Monica, le ricette di torte di mele, per me, non sono mai abbastanza... dopo tutte le versioni che ho fatto proverò anche questa che mi attira molto; panna e banana devono donare una morbidezza unica.
    Ho visto anche il tuo nuovo pandispagna, lì sotto. Sai che sono esattamente le dosi che utilizzo io? Io non metto il lievito, però proverò. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. La torta di mele è sempre buonissima, con banana e panna sarà super! Buon w e.

    RispondiElimina
  7. IO le amo tutte!!!provo anche questa, grazie!!!!Un bacio!

    RispondiElimina
  8. le torte di mele sono sempre ben accette! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Adesso devo provare anche la tua, mi piace la variante della panna e della banana, mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi ciao.

    RispondiElimina
  10. adoro tutte le torte di mela..provero' anche la tua versione!
    passa a trovarmi se ti va'!!Ciaoo

    RispondiElimina
  11. Sono passata ad augurarti Buona Pace, ciao.

    RispondiElimina
  12. Ciao monica,
    grazie d'esserti fermata .. L'aggiunta della panna mi è nuova e mi incuriosisce tanto .. giusto il tempo di smaltire il kiletto preso nel w-end pasquale e la provo!
    Buona notte a te e alla tua tribù,
    serena

    RispondiElimina