Ricette, esperimenti e pasticci in cucina e poi intorno ad un bella tavola con le persone a cui vogliamo bene.
domenica 17 aprile 2011
Sono arrivate!
Eh si, come promesso ce l'abbiamo fatta e sono finalmente arrivate le foto dei muffin con amarene sciroppate.
Buon inizio di settimana a tutti.
14 ANNI ...
17 Aprile 1997, ore 11, ci siamo detti si. Un si che dura da 14 anni. Eravamo io e te, una nuova casa, una nuova vita, una nuova avventura, un sogno. E poi sono arrivati loro, i 3 polli-cipolli; questo è quello che ho sempre sognato, è la vita che ho sempre voluto e devo dirti grazie. Grazie per essere qui anche se ogni tanto magari ti viene voglia di scappare, grazie perchè mi capisci senza che ti dica niente, grazie perchè sei la nostra roccia, grazie perchè sei la mia metà, grazie perchè sei il nostro papi, grazie perchè sei la mia cavia, grazie perchè hai aspettato dieci anni prima di poter uscire di nuovo a cena da soli, grazie perchè non ti arrabbi se non ci sono più calze o mutande nei cassetti, grazie perchè non vedi la ciccetta lì (si proprio lì), grazie perchè non ti lamenti se per aprire l'armadio ci vuole il caschetto antinfortunistico, grazie perchè ... la nostra avventura continua.
Ti amo Paolo.
Un bacio
Moni
Ti amo Paolo.
Un bacio
Moni
venerdì 15 aprile 2011
Mi serve un aiutino ...
Ciao, ho letto in diversi post di panini cotti in vasetti di terracotta; voi ne sapete qualcosa? sono i vasetti che si trovano normalmente in vendita nei negozi di giardinaggio per le piantine? oltre a lavarli devo fare qualche altro trattamento prima di usarli? Sono sull'orlo di un esperimento ...
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Un abbraccio.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Un abbraccio.
martedì 12 aprile 2011
Muffin ...
Ciao, dopo due giorni di lontananza dalla cucina, ieri, anche se le valigie erano ancora mezze piene, ho preparato dei piccoli muffin. Purtroppo non riesco a mettervi oggi la foto ma la aggiungerò al più presto.
Ho seguito la ricetta che vi metto sotto, ma per non lasciarli lisci, che poi la dolce metà dice che sono troppo asciutti, ho messo nei pirottini prima una cucchiaiata di impasto, poi in alcuni una ciliegia sciroppata, in altri dei frutti di bosco sciroppati, e ancora sopra, a chiudere, un'altra cucchiaiata di impasto. Dopo la cottura, quando erano ancora tiepidi, con una siringa (di quelle di plastica, senza ago) ho iniettato un pochino di succo delle amarene e dei frutti di bosco. Risultato ottimo. Ora la ricetta:
Ci servono: 2 uova - 130 g di zucchero - 125 g di yogurth intero (io uno alla pera arrivato da scuola e che nessuno avrebbe mangiato) - 100 ml di olio di semi (io olio EVO ma un pochino meno) - 6 g di lievito (io mezza bustina) - un pizzico di vanillina - una grattugiata di scorza di limone.
Si parte: Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e mescolare. Unire la farina con il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e la scorza del limone. Mescolate di nuovo e unite l'olio. Imburrate ed infarinate gli stampini e riempite con il composto. Infornare a 180°C per 20-30 minuti.
Prontiiiii ...
Ho seguito la ricetta che vi metto sotto, ma per non lasciarli lisci, che poi la dolce metà dice che sono troppo asciutti, ho messo nei pirottini prima una cucchiaiata di impasto, poi in alcuni una ciliegia sciroppata, in altri dei frutti di bosco sciroppati, e ancora sopra, a chiudere, un'altra cucchiaiata di impasto. Dopo la cottura, quando erano ancora tiepidi, con una siringa (di quelle di plastica, senza ago) ho iniettato un pochino di succo delle amarene e dei frutti di bosco. Risultato ottimo. Ora la ricetta:
Ci servono: 2 uova - 130 g di zucchero - 125 g di yogurth intero (io uno alla pera arrivato da scuola e che nessuno avrebbe mangiato) - 100 ml di olio di semi (io olio EVO ma un pochino meno) - 6 g di lievito (io mezza bustina) - un pizzico di vanillina - una grattugiata di scorza di limone.
Si parte: Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e mescolare. Unire la farina con il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e la scorza del limone. Mescolate di nuovo e unite l'olio. Imburrate ed infarinate gli stampini e riempite con il composto. Infornare a 180°C per 20-30 minuti.
Prontiiiii ...
lunedì 11 aprile 2011
Tornata!
Ci eravamo lasciate venerdì con la preparazione delle valigie e purtroppo eccoci già qua con le valigie vuote. Abbiamo passato due giorni bellissimi, il nr. 1 ha fatto tutte le sue partite ed ha giocato benissimo, nr. 2 e 3 hanno sguazzato un pochino in piscina e hanno tifato per l'atleta-fratello., dolce papà ha fatto il fotoreporter e io mi sono divertita con tutti e 4.
A presto una ricetta, per ora una vocina vociona dalla lavatrice urla "Bucato finito, vieni a stendere".
Buona settimana.
A presto una ricetta, per ora una vocina vociona dalla lavatrice urla "Bucato finito, vieni a stendere".
Buona settimana.
venerdì 8 aprile 2011
Valigie, valigie ...
Ciao, domani mattina ore 7.30 partenza per Limone del Garda per una due giorni di basket del nr. 1, Luca. Allora, se preparo le valigie x 3 settimane al mare cerco di essere il più ragionevole possibile, considerando che in vacanza si gira in costume, si ha la lavatrice e ad Agosto il tempo, si spera, dovrebbe essere bello.
Se invece la valigia è per uno o due giorni ... AIUTOOOO: ci vorrà un pile se per caso si decide di fare quattro passi alla sera, almeno un cambio in più per i bimbi, e una cerata se piove? Vabbè moltiplicate le domande per 3 bimbi (nooo i grandi non si macchiano!) e la valigia è stra-pie-na!
La macchina ha si un bel baule, ma se mettiamo passeggino, pannoloni, valigia separata per il piccolo atleta ... siamo pieni.
No non fraintendetemi, sono contenta di partire, anche solo x una notte fuori, ma vorrei passare direttamente dalle montagnette di vestiti sparse per casa, al sedermi in macchina domani mattina e chiedere alla dolce metà: "dolce, dici che ho dimenticato qualcosa?" (la risposta non la metto, provate ad indovinarla).
Comunque il pane per il pranzo al sacco sta già lievitando, stasera lo cuocerò e domani mattina farciremo con prosciutto e salame.
Buon week end e un abbraccio a tutti.
Se invece la valigia è per uno o due giorni ... AIUTOOOO: ci vorrà un pile se per caso si decide di fare quattro passi alla sera, almeno un cambio in più per i bimbi, e una cerata se piove? Vabbè moltiplicate le domande per 3 bimbi (nooo i grandi non si macchiano!) e la valigia è stra-pie-na!
La macchina ha si un bel baule, ma se mettiamo passeggino, pannoloni, valigia separata per il piccolo atleta ... siamo pieni.
No non fraintendetemi, sono contenta di partire, anche solo x una notte fuori, ma vorrei passare direttamente dalle montagnette di vestiti sparse per casa, al sedermi in macchina domani mattina e chiedere alla dolce metà: "dolce, dici che ho dimenticato qualcosa?" (la risposta non la metto, provate ad indovinarla).
Comunque il pane per il pranzo al sacco sta già lievitando, stasera lo cuocerò e domani mattina farciremo con prosciutto e salame.
Buon week end e un abbraccio a tutti.
domenica 3 aprile 2011
Domenica!
Devo ricordarmi di controllare se nei libretti di istruzione allegati ai tre pargoli è segnato che i malanni arrivano sempre al venerdì!! Eh si, venerdì varicella anche per il piccolo e così siamo a 2 su 3.
Che bei momenti ...
Chi fino ad ora l'ha scampata, sta facendo gli scongiuri perchè: 1- settimana prossima avrebbe un torneo di basket (= 2 giorni al lago), 2- la settimana dopo gita di due giorni con la scuola.
Beh, per oggi niente cucina, salvo l'indispensabile, ma pranzo dai nonni con una buonissima pasta al pomodoro ed uno strepitoso coniglio in padella, accompagnato da verdure varie. Come dolce la crostata con marmellata di fragole della mia mamma, e la mia cheesecake alle fragole (prima volta ma buonissima e anche bella). Ne ho riportata a casa una fetta, appena mi ritorna la dolce metà con macchina fotografica ve la mando. Per ora un abbraccio a tutti e buona serata.
Che bei momenti ...
Chi fino ad ora l'ha scampata, sta facendo gli scongiuri perchè: 1- settimana prossima avrebbe un torneo di basket (= 2 giorni al lago), 2- la settimana dopo gita di due giorni con la scuola.
Beh, per oggi niente cucina, salvo l'indispensabile, ma pranzo dai nonni con una buonissima pasta al pomodoro ed uno strepitoso coniglio in padella, accompagnato da verdure varie. Come dolce la crostata con marmellata di fragole della mia mamma, e la mia cheesecake alle fragole (prima volta ma buonissima e anche bella). Ne ho riportata a casa una fetta, appena mi ritorna la dolce metà con macchina fotografica ve la mando. Per ora un abbraccio a tutti e buona serata.
Iscriviti a:
Post (Atom)



