lunedì 21 marzo 2011

Palline festose ..... per i papà


Questo è forse il primo dolce fatto da piccola ... in autonomia, e poi da grande abbandonato per un pò. Sabato mi andava di rifarlo insieme a voi per festeggiare tutti i papà, e tutti i bimbi, anche se c'è un goccio, abbondante, di liquore. Vi metto la dose della ricetta e, tra parentesi quelle fatte con una confezione di mascarpone di quelle solitamente in commercio (250 g). Con questa dose ne vengono veramente tante, ma noi domenica eravamo a pranzo dai nonni .....

Ci servono: 100 g (250 g) di mascarpone, 50 (150) g di burro, 100 g (250 g) di zucchero a velo e 1 (2) tuorlo d'uovo, 60 g (150 g) di cacao, un bicchierino di maraschino (io marsala secco) e 130 g (320 g) di biscotti secchi.

Si parte:
Sbattiamo in una ciotola il mascarpone con il burro morbido, lo zucchero a velo ed il tuorlo d'uovo. Lavorate bene poi unite il cacao, il liquore e i biscotti secchi sbriciolati finemente. Otterrete un impasto abbastanza denso (se così non fosse unite degli altri biscotti sbriciolati) con cui formare delle palline da rotolare nella granella colorata o nella farina di cocco. Far riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

10 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti!!!!
    Buone le tue palline ,e'una ricetta che faccio pure io solo che aggiungo anche i fichi secchi o le prugne a pezzetti!!
    buona cucina!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, grazie per essere passata da me. In ritardo ricambio la tua visita ma giusto in tempo per prendere un paio di palline multicolor :-) A presto Debora

    RispondiElimina
  3. Ciaooo....ti ringrazio per esserti unita ai miei sostenitori...e' un piacere averti scoperta...vedo che abbiamo piu' o meno gli stessi gusti in quanto ai dolci....ho visto le tue palline festose....anch'io le ho postate e gustate...evidentemente abbiamo lo stesso libro di ricette....hhhiiihiii...buone vero????ciaooo

    RispondiElimina
  4. Ma che carini, io li faccio simili ma senza mascarpone. Proverò anche la tua versione, a presto!

    RispondiElimina
  5. Gustosissime queste palline.
    Brava Monica

    RispondiElimina
  6. Ciao, siamo passate per ringraziarti di esserti unita ai nostri sostenitori......le tue palline sono molto carine e sicuramente buone!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica!
    Belle e buone...una tira l'altra! Io li faccio anche con il cocco .

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica, piacere di conoscerti e soprattutto grazie di avermi condotta qui, mi piace il tuo blog e non parliamo di queste palline che mi fanno impazzire!
    Ho visto che sei di Monza....siamo vicine di casa, io abito a concorezzo!!!!
    Ne approfitto allora per invitarti il 3 aprile ad un incontro tra foodblogger a Milano! Sara' bello incontrarsi e ti garantisco che ci divertiremo come pazze!!!!

    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  9. Buonissime queste palline!!! Complimenti!!

    RispondiElimina