Ricette, esperimenti e pasticci in cucina e poi intorno ad un bella tavola con le persone a cui vogliamo bene.
mercoledì 27 giugno 2012
Caldo, molto caldo, fritti e frittelle!
(immagine presa dal web)
Monica? Monicaaaa? Monicaaaaaa ci sei? Ci sei ancora?
......................
Siii, ci sono, sono ancora qui, ma tra il caldo, i compiti, l'oratorio estivo, porta uno e porta l'altro, prendi uno e prendi l'altro, riempi la piscina e svuota la piscina, scipione che se ne va e caronte che arriva . . . insomma ci siamo capiti!!
Con questo caldo la voglia di cucinare è un po' poca ma qualcosa riusciamo a fare.
Con la superproduzione di prugne dei nonni stiamo facendo un po' di marmellata e le prugne saranno per qualche giorno la nostra frutta e l'ingrediente base di qualche dolcetto.
Ieri con un avanzo di pastafrolla, che avevo congelato, ho preparato una piccola crostata mettendo sopra la pasta sole le piccole prugne tagliate a metà, snocciolate e condite con un poco di zucchero. Ho messo in forno per una trentina di minuti ... ed è sparita. Finita! Mangiata! Niente avanzi, niente briciole! Niente foto!
Oggi proveremo a metterle in qualche muffin ...
Sempre ieri, ho impastato per la solita focaccia liscia; dopo una prima lievitazione di un paio d'orette, ho diviso l'impasto a metà, e mentre una ricominciava e continuava a lievitare indisturbata, all'altra metà ho aggiunto una dadolata finissima di 1 carota, 1/2 zucchina, 1 falda di peperone (colore a scelta vostro) e 1 cipollotto, ho impastato per amalgamare bene il tutto e ho messo a lievitare. Poco prima di cena ho messo a scaldare dell'olio (semi di arachidi) e una volta caldo ho staccato dei pezzettini di impasto alle verdure e messo a friggere fino a doratura; scolate dall'olio, messe su carta assorbente e spolverizzato con un pochino di sale. Subito in tavola prima che finiscano.
Adesso andiamo a studiare per i muffin con le prugne e qualche cosa per la cena.
A presto e buon sole a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il forno..... Cos'è? :-)))
RispondiEliminaCon il caldo la cucina diventa piuttosto faticosa, figuriamoci con il forno. Buone le frittelle con l'impasto della focaccia.Ciao!!
RispondiEliminano io mi rifiuto categoricamente di accendere il forno. fino a settembre sta in ferie. qui le torte o tiramisù, o semifreddi o gelati ma niente forno!! eliminato!!
RispondiEliminasei troppo brava per me.
RispondiEliminanon riesco quasi a seguirti :-)
anche per me sei troppo brava, come fai con questo caldo?
RispondiEliminaBrava, brava, queste frittelle mi sembrano molto goduriose!
RispondiEliminaSi si...io accendo il forno, e l'aria condizionata in cucina mi rende la cosa sopportabile.....
RispondiEliminaToga l'idea dell'impasto con le verdure....da provare!!
Che brava! Io con questo caldo preparerei soltanto insalate!
RispondiElimina