martedì 19 aprile 2011

Pane e mele

Ciao, oggi, dopo aver grattugiato il pane secco, mi sono avanzati ancora dei panini e qualche pezzo di pagnotta; avevo anche qualche mela arrivata da scuola e che aveva fatto qualche giro di troppo nello zaino, e allora? Torta di pane e mele. Non metto le dosi perchè è una di quelle famose torte fatte "ad occhio e assaggini".

Si parte:
Ammollo il pane fatto a pezzi nel latte (meglio se caldo) e quando è ben inzuppato lo spappolo con le mani o do una girata con il mixer ad immersione; poi sbuccio e taglio le mele prima a fette e poi a pezzetti e le unisco al pane con abbondante zucchero, un uovo, uvetta e pinoli. Se l'impasto è troppo liquido aggiungo del pane grattugiato, se è troppo denso del latte. Questa volta alla fine ho messo un goccio di limoncello.
Magari a questo punto assaggio per vedere se è abbastanza dolce.
Verso il composto in una tortiera foderata di carta forno, spargo sulla superficie ancora una manciata di pinoli e un bel po' di zucchero a velo che in cottura farà una bella crosticina.

Inforno a 180°C per almeno 1 ora e poi la lascio nel forno con lo sportello socchiuso fino a che si è freddata.




Buon dolce ...

2 commenti:

  1. Ciao Monica, seguo da poco il tuo blog, trovo questa ricetta fantastica per utilizzare il pane vecchio che ogni mi ritrovo.

    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  2. Monica Ciao ragazzo! Mi è piaciuto il tuo blog. Molto obiettivo e semplice linguaggio, fornisce al lettore, volontà di voler conoscere le loro ricette. Congratulazioni!
    Vi invito a conoscere il mio blog e conoscere un po 'di cucina brasiliana:
    http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Baci dal Brasile!

    Luiz

    RispondiElimina