giovedì 28 aprile 2011

I panini nei vasetti

Ciao a tutti, ce l'ho fatta, come suggerito ho visitato il blog http://lefrufrublog.blogspot.com/2011/03/dentro-al-vaso-di-terracotta.html, ho studiato e ristudiato e sono partita.

Prima tappa un centro giradinaggio dove mi sono procurata 18 vasetti di terracotta diam.6 cm (questi erano senza foro sotto). A casa li ho lavati e messi a bagno in una bacinella piena d'acqua per 12 ore (anche qualcuna di più). Ho tolto le etichette, li ho passati con una spugnetta e li ho unti all'esterno e all'interno con dell'olio, anzi me li ha unti quasi tutti la mia cucciola.

Ho preparato il solito impasto del mio pane.
Alla sera ho messo in un contenitore meno di mezza bustina di lievito di birra secco, 2 cucchiaini di zucchero, della farina e un po' d'acqua, fino ad avere un impasto abbastanza morbido; ho coperto con la pellicola e messo in frigorifero fino al mattino dopo.

Al mattino ho versato l'impasto nell'impastatrice, ho aggiunto il sale, la rimanente farina, 2 cucchiai di latte e acqua tiepida fino ad ottenere un bell'impasto. Ho fatto lievitare di nuovo fino al tardo pomeriggio, ho sgonfiato l'impasto, fatto delle piccole palline (circa 60 g l'una) e messe nei vasetti sul cui fondo avevo posizionato un dischetto di carta forno, sempre tagliato dalla cucciola. Ho fatto lievitare ancora un'oretta e cotto in forno caldo a 200°C per una trentina di minuti, fino a doratura.

Una volta raffreddati ho incollato su ogni vasetto un fiorellino secco.





Belli da vedere e anche buoni.

A presto.

7 commenti:

  1. Noooo...troppo belli!!Adesso mi hai incuriosito e voglio provarci anch'io!Buona serata cara!Maria

    RispondiElimina
  2. Ma che belli!!ti và di partecipare al mio contest con questa bella ricetta?http://tina.giallozafferano.it/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/

    RispondiElimina
  3. Monica sono fantastici! Idea splendida, me la immagino per un buffet... si presta a mille usi.
    La salvo subito nella mia cartella delle idee da non perdere e poi mi attivo nella ricerca dei vasetti. Grazie per le spiegazioni chiare e dettagliate.
    Un bacione e buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina