martedì 19 aprile 2011

Pollo alle olive

Ciao, oggi un piatto di carne, che se unito ad un purè, un riso bianco od una polenta, risolve la cena con gusto; da me risolve è una parola grossa: c'è chi vuole solo la carne, chi solo le olive, chi solo il sughetto, ma si, ce la possiamo fare.

Ci servono:
almeno 1 pezzo di pollo a testa (io x evitare litigate 6 coscette), 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, 3 barattoli di olive nere snocciolate, 1 cipolla, salvia, sale, pepe, brodo o acqua calda.

Si parte:
lavate ed asciugate il pollo, metterlo in una padella dove avrete soffritto a fuoco dolce la cipolla e la salvia. Rosolate bene la carne, bagnate con il vino bianco, salate e pepate. Quando il vino sarà evaporato aggiungete un po' di brodo o di acqua calda e le olive. Mettete un coperchio e continuate la cottura per circa 40 minuti.
Servite caldo con una buona polenta, del purè o del semplice riso bollito.



A tavolaaaaa ...

P.S. il giorno dopo ho tagliato a pezzettini la carne che mi era avanzata e con il suo sughino e le olive ci ho condito la pasta. Buona anche questa.

P.S. 2 Ho trovato i vasetti per cuocere i panini, oggi faccio una piccola prova (poi volevo farne 1 ciascuno per la tavola di Pasqua) e vi dirò.

1 commento:

  1. Da provare questa ricetta. Ho letto il post -14 anni-. Bellissimo! (auguri!).

    RispondiElimina