Ciao, la torta paesana da noi, è quella fatta per smaltire un bel po' di pane raffermo.
Come altre ricette, anche qui non ci sono dosi o ingredienti obbligatori, va tutto "a golosità".
E allora partiamo:
Possibilmente la sera prima spezzetto il pane secco e lo bagno con abbondante latte (meglio caldo).
Al mattino spappolo bene tutto il pane (se serve con l'aiuto di un mixer ad immersione), aggiungo, se serve, dell'altro latte, abbondante zucchero, del cacao amaro (fa la torta piu scura), 1 o 2 uova, un pizzico di sale, dei biscotti sbriciolati (io li uso solo se ho la biscottiera da svuotare o con avanzi di biscotti che nessuno vuole più), mezzo bicchierino di marsala secco, abbondante uvetta secca e altrettanto abbondanti pinoli. Se volete potete anche aggiungere una pera tagliata a pezzettini.
A questo punto vi tocca l'assaggio, e decidete se serve aggiungere zucchero o liquore.
Foderate una tortiera con carta forno, versateci l'impasto e cuocete in forno già caldo (180°C) per almeno 1 ora e mezza.
Prima di mettere in forno potete cospargere la superficie con pinoli, zucchero semolato, zucchero a velo o in granella, e fiocchetti di burro.
Ah dimenticavo, per la pulizia della marmitta chiamate a raccolta chi c'è in casa, fornitelo di cucchiaino e .....
A presto.
Bellisimo dolce, di quelli semplici e genuini che piacciono a me. Da provare Grazie bye
RispondiEliminaBellissimo dolce! Questa ricetta me la stampo! Brava! Grazie!
RispondiEliminatoccherà comperare il pane per farlo avanzare!!!
RispondiEliminaUna volta ho preparato una torta di pane e mi è venuta una cosa immangiabile. La tua invece ha un aspetto molto invitante. Devo riprovarci!
RispondiEliminaA presto!
una buona idea per far fuori gli avanzini di pane e di biscotti che di solito a fine pacchetto non se ne ha più voglia
RispondiEliminauao che bella ricetta...da provare sicuramente..chissà se i pinoli e uvetta piacciono ai twins con questa versione...proverò...
RispondiEliminaQuesta torta mi ricorda la mia infanzia: una vicina di casa la preparava spesso e una fetta era sempre per me... che buona!
RispondiEliminabacioni
Anna
Questa la devo assolutamente fare... Ho un bel sacchetto di pane raffermo, residuo di una cena tra amici!
RispondiEliminaChe bella la tua torta di pane stile plum cake. Ultimamente ho una passione smodata per questa forma. Mi piacciono molto le torte così, che profumano di casa e ricordi d'infanzia. Bella idea l'aggiunta di biscotti e frutta, proverò la tua versione. Baci, buona settimana
RispondiEliminaEcco dove mettere il pane avanzato!! Bellissima idea, da provare!!
RispondiEliminammm buono , generalmente lo chiamo pudding di pane , altrimenti è un pudding di colomba o di pandoro se uso altre di queste cose ormai vecchie ... se non mi va di passarlo nel forno lo faccio tipo frittata e lo chiamo tortino di pane ... Comunque è sempre un buonissimo modo per consumare il pane vecchio :-)
RispondiElimina