domenica 25 settembre 2011

Pane.

Ciao a tutti, come già detto non mi sono ancora decisa a partire con la pasta madre anche se mi sembra più semplice la gestione del LICOLI. Per ora continuo a panificare con il lievito di birra, e devo dire che i risultati, a giudicare dalla velocità di sparizione della pagnotta, sono proprio buoni.
Non ho una ricetta precisa per il pane; di solito parto la mattina mettendo a sciogliere una bustina di lievito di birra con due cucchiaini di zucchero in un pò di acqua tiepida; quando si è fatta una bella schiuma lo verso nell'impastatrice con 1/2 Kg di miscela per pane fatto in casa Molino Chiavazza, e un cucchiaino di sale. Questa volta ho aggiunto anche 4 cucchiai di farina integrale Molino Chiavazza. Facco partire l'impastatrice e piano piano aggiungo acqua fino ad avere un bell'impasto non troppo duro. Metto il panetto sulla spianatoia e impasto ancora un pò a mano. Metto poi a lievitare almeno fino al primo pomeriggio (l'impasto raddoppia, si gonfia, si vedono tante bollicine, e c'è un buon profumo di pasta). Metto di nuovo sulla spianatoia e faccio qualche piega (si dice così vero?); metto poi in una teglia, in questo caso rotonda e faccio lievitare di nuovo. Verso le 18.00 quando l'impasto è di nuovo ben lievitato, accendo il forno a 200°C, e appena pronto inforno per almeno 40 minuti, fino a che si è formata una bella crosta e si sente il toc-toc; tolgo poi dalla teglia e lascio in forno con la porta appena socchiusa fino al raffreddamento ..... se ci arriva!

L'impasto durante la prima lievitazione


La seconda lievitazione nella teglia



Appena sfornato ...

Quasi pronto . . .


 E finalmente ... la mia merenda, il mio pranzo o la mia cena, il mio spuntino ...


A presto.


1 commento: