lunedì 10 ottobre 2011

Copiamo quella torta! Nr. 1

Lo scorso anno avevo provato un paio di volte la torta pere e crema di cioccolato della Cameo. Oggi ho spulciato fogli e foglietti, libri, libroni, libretti, blog vari, siti di cucina e poi ho deciso così: ho impastato la solita torta allo yogurth (quella dei vasetti) a cui ho aggiunto 2 pere tagliate a pezzetti abbastanza piccoli; ho fatto poi una crema pasticcera al cioccolato. Nella teglia ho versato l'impasto della torta e sopra la crema al cioccolato. L'ho sfornata da poco e l'ho appena assaggiata (mamma mia che sacrifici che mi toccano!!); qualcosa si può cambiare: non ho messo nessun aroma nell'impasto della torta ma direi che del limone o rum ci sarebbe stato bene, forse bastava uno yogurth non bianco; dopo aver versato la crema al cioccolato l'ho mescolata, ma la prossima volta la lascerò così a cucchiaiate. Per il resto posso essere soddisfatta, adesso aspetto il giudizio della truppa.
La ricetta di seguito:

TORTA DI YOGURTH
1 vasetto di yogurth (la prossima volta aromatizzato, magari alla pera, o al cioccolato)
3 vasetti di farina antigrumi Molino Chiavazza
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 vasetto di olio (per me extravergine e un pochino meno di un vasetto)
1 bustina di lievito per dolci
2 pere tagliate a dadini abbastanza piccoli

CREMA AL CIOCCOLATO
2 tuorli
100 g zucchero
30 g farina antigrumi Molino Chiavazza
200 ml di latte
1 bustina di vanillina
100 g di cioccolato fondente spezzettato

Per la torta mi sono distratta e non ho seguito l'ordine degli ingredienti; ho messo tutto insieme nell'impastatrice e ho mescolato, unendo le pere solo alla fine.
Per la crema ho scaldato il latte; in un secondo pentolino ho mescolato bene i due tuorli con lo zucchero e la farina. Ho aggiunto poco alla volta il latte caldo e ho messo sul fuoco fino a che la crema si è addensata. Appena pronta l'ho tolta dal fuoco, ho aggiunto il cioccolato spezzettato e ho mescolato fino a farlo sciogliere.
Ho imburrato e infarinato una teglia dove ho versato l'impasto con le pere; sopra ho messo la crema a cucchiaiate e poi con un cucchiaino ho dato una mescolata (già detto: la prossima volta lasciare a cucchiaiate). In forno a 180°C per circa 45 minuti.





Mi sono poi avanzati i due albumi che ho montato a neve con due gocce di limone e a cui ho aggiunto lo zucchero a velo e ... del colorante in polvere verde. Ho messo il composto in una sacca da pasticcere e ho "sparato" sulla leccarda ricoperta di carta forno. Dopo aver tolto la torta ho messo il forno a 50°C ventilato e ho lasciato andare per una trentina di minuti. Ed ecco le meringhette verdi.



Questa sera torniamo tardi che abbiamo la prima amichevole di basket, devo ancora pensare ad una cena veloce che si possa mangiare subito . . . ma almeno il dolce c'è.

Un abbraccio e a presto.

7 commenti:

  1. Adoro la torta dei vasetti perchè si presta a libere interpretazioni rimanendo sempre perfetta. Bellissima la tua variante!

    RispondiElimina
  2. Le torte con pere e cioccolato sono le mie preferite. In tutte le varianti. Devo provarci!

    RispondiElimina
  3. davvero splendida questa torta e le meringe verdi? vogliamo parlarne? molto molto carine! baciii

    RispondiElimina
  4. e che dolce delizioso anche da vedere .. comunque poco male se hai messo tutto insieme , è venuta benissimo lo stesso !

    RispondiElimina
  5. anche io faccio così la torta di yogurt...le meringhe sono splendide!!!

    RispondiElimina
  6. Se il sapore è buono come l'aspetto siamo a cavallo. Ma anche le meringhette devono essere altrettanto buone a giudicare dall'assalto di mani ;-)

    RispondiElimina