martedì 24 gennaio 2012

Torta di riso e iscrizione alla scuola materna

Si, è arrivata la busta del comune per i bimbi che a settembre inizieranno la scuola materna (asilo o scuola dell'infanzia). E oggi siamo andati a completare l'iscrizione; mi venivano già i goccioloni al solo pensiero, e lui ... lui, mentre io compilavo i moduli, è entrato nella mitica classe dei verdi (dove sono già passati nr.1 e nr.2), si è tolto il giubbino, mi ha fatto ciao ciao ed è andato a giocare!!! Noooooooooooooo, non ci sono restata male, figuriamoci; eh però la maestra mi ha detto che mi ha cercato (e ci credo, con la faccia che avevo cosa doveva dirmi). Insomma, sono riuscita a portarlo a casa solo promettendogli di provare i grembiulini.
E allora addolciamoci la giornata con una buona torta di riso.

Ci servono:
250 g di riso, 50 g di burro, 200 g di zucchero, 2 uova, 3/4 di litro di latte (750 ml), 1/4 di litro di acqua (250 ml), scorza grattugiata di un limone, 50 g uvetta, un pizzico di sale.

Partiamo:
mettiamo a bagno l'uvetta in acqua tiepida per almeno mezz'ora. Portiamo ad ebollizione il latte con l'acqua, un cucchiaio di zucchero (tolto dai 200 g totali), la scorza del limone, il burro ed il sale. Versiamo il riso e cuociamo al dente; travasare in una terrina e far raffreddare (io solitamente faccio cuocere il riso alla sera e poi continuo nella preparazione al mattino). Una volta freddato, aggiungere i tuorli delle due uova sbattuti con lo zucchero, l'uvetta asciugata ed infarinata ed infine i due albumi montati a neve ben soda. Versiamo in una tortiera imburrata e spolverata di pangrattato (o coperta di carta forno), e cuociamo a forno moderato finchè si sarà formata una crosticina durata sulla superficie. Fate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e gustate.



Fino ad ora me ne ero dimenticata, ma in casa nostra c'è anche lei, Joda



Adesso andiamo a cercare i grembiulini .....

Un abbraccio e a presto.

10 commenti:

  1. Anche la mia terzogenita comincerà a settembre... Noi abbiamo fatto l'iscrizione on-line e quindi ci ho fatto meno caso! Mi ci hai fatto pensare tu... Che madre degenere che sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me a settembre piangeremo tutte e due!! Un abbraccio e buon pomeriggio.

      Elimina
  2. Che bella questa torta !
    E deve essere anche molto buona
    gnam gnam !
    E' un po' diversa da come la faccio io, nella nostra zona non si mettono nè l'uvetta nè il burro ma piu'uova, per fare una specie di budino sopra il riso.
    Allora, oggi sei andata all'asilo e il tuo bimbo ha dimostrato entusiasmo e un certo spirito di indipendenza ?
    E' una buona cosa,speriamo che li mantenga insieme alla serenità.
    Quando hai scritto dei grembiulini mi sono venuti in mente i miei bimboni alla scuola elementare, in particolare la bimba col collettino bianco da mantenere pulito,le tasche scucite, la scorta di bottoncini che mi facevo all'inizio d'anno, la colla spiaccicata ecc. ecc. ecc.
    Pero' è troppo bello quel periodo.

    Joda ha il vestitino nuovo ?
    Non è ancora freddo per tosarla ?
    Ciao.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sicuramente anche se oggi ha fatto il galletto i primi giorni saranno un pò difficili per lui ... e per me. La gattona la tosiamo almeno due volte l'anno (estate/inverno), perchè io non sempre riesco a spazzolarla bene e si fanno un sacco di nodi; lei è sempre in casa e non sembra riserntirne. A presto e buon pomeriggio.

      Elimina
  3. Ma io sono davvero sciagurata.... non vedevo l'ora che tutti e tre fossero fuori di casa :-)))) Potevo avere un pò di tempo per me :-)))) molto gustosa questa torta ed è anche gluten-free!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo so che farò così anche io, ma per ora un po' mi dispiace: forse perchè è l'ultimo, forse perchè mi sembra piccolo... e poi lui mi lascia così di sasso! Grazie e buon pomeriggio.

      Elimina
  4. sta diventando grande!!! ^_^ sarai più emozionata e commossa tu immagino ^_^

    ottima torta!! deliziosa brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già le lacrime in tasca!! Grazie e uon pomeriggio.

      Elimina
  5. bene per la torta, la suggerirò ad un'amica celiaca.
    X l'asilo su questo non posso dire nulla : (

    RispondiElimina
  6. Anche noi! anche noi proprio ieri abbiamo fatto l'iscrizione alla materna per la gnoma... senza lacrime in agguato però... forse si preservano per venire fuori tutte insieme a settembre?

    RispondiElimina