lunedì 16 maggio 2011

La torta di Paola.

Come promesso ecco i dolci preparati per la principessa.
Per il giorno del suo compleanno, ha chiesto il Salame di cioccolato, che abbiamo decorato con dei fiorellini d'ostia e un marshmellow di Hello Kitty, che lei ha giusto fatto in tempo a guardare prima che Andrea glielo fregasse.


Per domenica, a pranzo con nonni e zii, abbiamo preparato un pan di spagna, bagnato con bagna al limone e farcito con abbondante crema pasticcera. Lo abbiamo ricoperto di panna montata leggermente zuccherata e decorata con confettini rosa e rose di ostia rosa.

PAN DI SPAGNA
10 uova                             
400 g di zucchero         
300 g di farina              
200 g di frumina          
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale

Montare le uova intere con lo zucchero a lungo, dobbiamo ottenere un composto bello gonfio. Quindi aggiungere, sempre mescolando, il resto degli ingredienti precedentemente mescolati. Lavorare il composto per altri 5' e versarlo nello stampo imburrato e infarinato. Per la cottura bisogna regolarsi con il proprio forno; io ho cotto per 30 minuti a 180°C.

Al termine della cottura, lasciare in forno spento per altri 5'-10', poi far raffreddare su una gratella. Io di solito lo preparo almeno un giorno prima (preparato il venerdì pomeriggio, farcito sabato sera e decorato domenica mattina).






Con gli albumi avanzati dalla preparazione della crema pasticcera,ho preparato le lingue di gatto (ricetta già postata); avevo avanzato anche una ciotolina di panna montata, e i più golosi ne hanno approfittato: lingue di gatto tuffate nella panna! Beh, non i sembrava il caso di immortalare anche questo momento . . .


Non metto la ricetta della crema pasticcera perchè ognuno ha la sua buonissima e più che collaudata.

A presto e 1 abbraccio a tutti.

7 commenti:

  1. Di sicuro zii, nonni e chiunque fosse li con voi, ha molto gradito !!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri alla tua principessa...e complimenti a te per la torta e il salame di cioccolato...fantastici!!! Buona settimana! Veronica

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri ♥ ♥ ♥
    meravigliosa torta, brava ciao

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa la torta e adorabile la bimba!
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  5. Tutto fantastico, il saleme di cioccolato, la torta e soprattutto la bimba, Auguri!!!

    RispondiElimina
  6. eh sì sono proprio dolci da vera principessa!

    RispondiElimina