lunedì 12 marzo 2012

Nuovo Pandispagna.

Prima di Natale ero stata a fare shopping in un negozio in un paesello qui vicino (mi piacciono i paeselli dove tutti si conoscono e sanno tutto) e avevo lasciato la mia mail per essere informata su eventuali corsi durante l'anno.
Quelli proposti dall'inizio dell'anno erano ad orari un po' difficili con i 3 puzzoli da sistemare e dolcemetà quasi sempre via; la settimana scorsa c'era invece, alle 18.00, una dimostrazione organizzata dalla Decora sulla decorazione con la pasta di zucchero; e questa volta ce l'ho fatta.
Una meraviglia!!!
Veramente bello; la dimostrazione è stata fatta da Cinzia, una maestra decoratrice, che ha lavorato su due torte rotonde classiche e su una a forma di beauty-case.
Ci ha lasciato anche la ricetta del suo Pandispagna, che da ieri è diventato anche il mio; resta bello morbido, spugnoso, umido e non si secca.
La ricetta prevede per ogni uovo 35 g di farina 00 e 35 g di zucchero, e ogni 5 uova una bustina di lievito.
Ho separato i tuorli dagli albumi; ho montato a neve ben ferma gli albumi e a parte i tuorli con zucchero; ho aggiunto ai tuorli la farina e gli albumi montati (alternandoli), dell'estratto di vaniglia e la bustina di lievito.
Ho imburrato e infarinato una teglia e infornato a 180°C.
Ho lasciato cuocere fino a quando si è fatta una bella crosticina, e il Pandispagna si è staccato dalle pareti della tortiera.
Con moooolta delicatezza toglierlo quasi subito dalla tortiera e farlo raffreddare (sarebbe da preparare almeno 2/3 giorni prima).
Io l'ho poi tagliato a metà, bagnato appena con acqua e zucchero, e farcito con della crema Rocher.
Avevo poi della pasta di zucchero azzurra e bianca e il risultato è questo:






10 minuti dopo l'ultima fotografia, Andrea che poverino aveva fame, ha staccato e divorato un pezzo di pasta di zucchero!! Urge portatorta blindato.

Un abbraccio e a presto.

Monica

25 commenti:

  1. nooooo si abbina perfettamente alla mia cucina, non oserei mangiarla. Complimentoni.

    RispondiElimina
  2. ma brava!!!!! ora stampo, e ci provo anche io!

    RispondiElimina
  3. E' cosi' bello che è quasi un peccato mangiarlo, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!!! Proverò anche questa versione...
    baci

    RispondiElimina
  5. Bene ha fatto, povero piccolo ^____^
    Bella la torta.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Che bella torta!!!E che tenero Andrea che aspetta con ansia una fettona!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che bellissima torta!!!!! anch'io mi sto dando da fare con la pasta di zucchero e ora ho provato a farla a casa una più semplice ..sta riposando da due giorni e penso che oggi la proverò....Grazie della ricetta del pan di spagna!

    RispondiElimina
  8. Uuuuh la torta puffo! E' bellissima!

    RispondiElimina
  9. comoda questa versione di Pandispagna, in questo modo se ne può fare quanto ne serve! la copio subito.
    non amo molto la pasta di zucchero, nonostante devo ammettere che è molto decorativa, e le torte vengono bellissime, ma non mi piace mangiarla, la trovo troppo dolce, stucchevole... di sicuro non è così per i bimbi però, che sono molto attratti anche dai colori, come dimostra il piccolo furto di Andrea!

    RispondiElimina
  10. stupenda la tua torta con quel colore azzurro meraviglioso!
    abbracci

    RispondiElimina
  11. bellissima!
    Anche io ogni tanto mi diverto a fare la pasta di zucchero, io come base per la torta uso la sponge cake ma quasi quasi la prossima volta provo la tua!

    RispondiElimina
  12. Grazie per la ricetta !
    La passero' a mio marito e alla mia bimbona, sono loro che si divertono a fare i dolci...
    e a mangiarseli.
    Che bella testolina spunta nella foto.....
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. stupendaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
    Un abbraccione al piccoletto bellissimo e anche molto ingolosito da questa fantastica meraviglia
    Buon W E

    RispondiElimina
  14. Ciao Monica e grazie della visita!!! Mi piace molto il tuo blog!!! A presto Anna

    RispondiElimina
  15. ...ooh, ma è bellissima *.* Ecco la classica torta che mai riuscirò a preparare, sono una frana con le decorazioni...la ricetta del pandispagna mi piace molto, messa così me la ricordo pure a memoria! :) Sono felicemente approdata sul tuo blog, piacere di conoscerti!a presto :)

    RispondiElimina
  16. Bravissima!!! Una torta piena d'amore e fantasia. La pasta di zucchero è eccezionale e ci permette di fare degli ottimi lavori. Un abbraccio e ... alla prossima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  17. ma che bella torta e che bel bimbetto :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Monica piacere di conoscerti, sono anch'io fra i tuoi followers, così possiamo sentirci e seguirci, a presto allora e complimenti per questa torta, è davvero bella!
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  19. che bella torta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Mamma mia, che bellezza! Ciao Monica, finalmente da casa riesco a lasciarti un saluto, passo sempre in silenzio, perchè dall'ufficio non riesco a scrivere la parola di controllo, quella maledetta!! Tanti bacini!

    RispondiElimina
  21. complimenti per il blog una torta bellissima ti seguo se vuoi passa da me ciao

    RispondiElimina