giovedì 12 maggio 2011

Lievito madre: partire o no?

Ciao a tutti, questa volta un piccolo sondaggio. Io faccio da tanto pane, pizza e focacce usando il lievito di birra secco (Mastrofornaio), sono però incuriosita dal lievito madre. Qualcuno di voi lo usa? E' pratico per chi come me fa il pane ogni 2/3 giorni?
Ho un po' paura di infilarmi in un'impresa che poi non riuscirò a serguire.
Voi cosa dite?
Aspetto i vostri suggerimenti.
Grazie e buon pomeriggio.

10 commenti:

  1. Io lo uso da ottobre, rinfrescandolo (e quindi usandolo) circa una volta a settimana a volte ogni due.
    Se panifichi ogni 2/3 giorni non dovresti avere problemi. Solo tieni presente che le preparazioni con il lievito madre impiegano il doppio (ma anche il triplo) a lievitare ma danno una certa soddisfazione. Il pane casereccio, quello pugliese o quello toscano - solo per dare qualche esempio - con il lievito madre sono tutta un'altra cosa e poi è anche più digeribile rispetto al lievito di birra :)

    RispondiElimina
  2. Vorrei provare anch'io... è un po' che ci penso. Penso di decidermi e di fare il grande salto adesso che il clima è più favorevole... se vuoi cominciamo insieme così ci scambiamo consigli e impressioni...
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  3. Da quel che sento dire se panifichi ogni 2 o 3 giorni per te va benissimo. Io è da tanto che ci penso, mi piacerebbe, ma non faccio il pane così spesso e sarebbe un lavoro inutile.
    Prova. Al limite ritorni al lievito secco.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. provare non costa nulla ;) io l'ho fatto da tempo era stupendo, ma poi non sono stata costante nei rinfreschi e adesso aspetto che si suicidi in fretta ^_^

    RispondiElimina
  5. Ti avevo già postato un commento ma se l'è mangiato blogger...
    Dunque, ti dicevo che anch'io sono molto tentata dal lievito madre ma finora mi sono tirata indietro nel timore di non stargli dietro (ma cosa scrivo stamattina? ho dei problemi di linguaggio!). E se provassimo insieme? Così ci scambiamo opinioni e consigli?
    Anna

    RispondiElimina
  6. Ciao ANNA, avevo letto tuo commento proprio prima che saltasse tutto e ti ringrazio. Sto raccogliendo un po' di informazioni e poi decido cosa fare. Ti faccio sapere. Buon week-end.

    RispondiElimina
  7. Ciao! io l'ho usato per molto tempo, per pane e focacce, la pizza non mi piaceva tanto...lo dovuto gettare quando il patatino è stato in ospedale perchè non mi son potuta organizzare ed è inacidito! però non è difficile stargli dietro soprattutto se panifichi con quella frequenza perchè non avresti neanche il rinfresco da fare. Solo se lo fai partire tu calcola che ci vorrà un po' prima che sia forte abbastanza da produrre un buon pane ma ne vale assolutamente la pena!

    RispondiElimina
  8. io ho paura che diventi come il tamagochi!

    RispondiElimina
  9. Mi hanno regalato il lievito madre, per un pò di tempo l'ho rinfrescato e sembrava bello vivo...un giorno ha cominciato a puzzare di aceto...forse lo stavo uccidendo...mi hanno detto che si può riprendere ma non ho ancora capito come...Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Anna, di Fantasia in cucina, piacere di conoscerti e tanti complimenti per il blog. Per quanto riguarda il lievito madre, non ho una buona esperienza, pensa che a Pasqua ho preparato circa 5 colombe con il lievito madre. Ci sono voluti 3 giorni per crescere e dopo cotte mi sono accorta che ertano andate a male e ,le colombe sono volate nella spazzatura. Non chiedermi in cosa ho sbagliato, perchè siamo a oggi e quando ci penso mi innervosisco solo. Ciao Anna

    RispondiElimina