mercoledì 4 maggio 2011

L'arcobaleno!

No, no, non c'è appena stato un temporale.
Quando, quasi per scherzo, ho digitato in internet "Torta Arcobaleno", mi si è aperto un mondo multicolor. Torte dai molti strati colorati, torte dove l'impasto, tutto colorato, era messo a cucchiaiate alla rinfusa o seguendo un preciso ordine cromatico. Di certo tutti quei colori mettono proprio allegria e la tentazione è troppo forte.
Il primo esperimento con i coloranti liquidi, è venuto sì buono, ma con i colori spenti, sbiaditi, slavati; insomma, altro che allegria!
Questa volta, su suggerimento della signorina della drogheria, ho usato i coloranti in polvere, e . . . spettacolo: splendidi colori brillanti, sembravano dipinti.
Dopo la cottura alcuni li ho spolverizzati con dello zucchero a velo, su altri ho spalmato una crema fatta mescolando bene del burro, del formaggio philadelphia e dello zucchero a velo.
Beh, buone e questa volta anche belle.

Ci servono:
350 g di farina, 250 ml di latte, 250 g di zucchero, 150 g di farina di cocco, 150 g di burro fuso, 2 uova,
1 bustina di lievito, aroma vaniglia (bustina, estratto o bacca) colorante alimentare (per me in polvere)

Si parte:
scaldare il forno a 180°. In una ciotola sbattere le uova con il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciare insieme lievito e farina e unire al composto; sempre mescolando, aggiungere il cocco. Prendere delle ciotole e dividere il composto in quante parti volete (dipende con quanti colori volete fare la torta), e incorporate in ognuna il colorante. Mescolare bene. Versare gli impasti nella tortiera a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Io ho usato degli stampini monoporzione e ho messo i vari colori uno sopra all'altro. Infornare a 180°C per 45 minuti e poi fare la prova stecchino. Un volta raffreddate decorate a piacere.

A presto.





 
P. S. per le mamme:
attenzione Andrea (2 anni) si è innamorato di queste tortine, ne ha mangiate 2 alla sera e al mattino nel pannolone c'era una sorpresa colorata!

6 commenti:

  1. Ma quanto sono belli!!!!!

    Meno male che hai avvertito della "sorpresina" nel pannolone... non si sa mai!

    RispondiElimina
  2. che carinii!!! i coloranti in polvere non gli ho ancora usati!! vedo che hanno una bella resa!! fantastici!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli! Sembrano davvero dipinti! Di un po' ma era così allegra anche la sorpresa nel pannolone?
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ma dai!!!sembrano tortine delle bambole! ma dove si poddono trovare i colori in polvere?

    RispondiElimina
  5. Ciao Ester, i coloranti in polvere li ho trovati in drogheria, al super nn li ho mai visti. 1 abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. CIAO ho visto che sei passata da me..ricambio...e ti linko così seguo le tue interessanti ricette...un tentativo torta colorata l'ho fatto anche io seguendo i consigli di tempodicottura... non ho mai provato xò questi minitorta dall'effetto senz'altro diverso...grazie dell'idea..baciotti

    RispondiElimina