martedì 22 novembre 2011

Le mie crostatine.

Per il pranzo di Domenica volevo preparare  una crostata, ma nel prendere lo stampo nel mio ordinatissssssiiiiimo scaffale, il fondo della tortiera mi è scivolato dietro ad un mobile. Voglia di spostare tutto uguale a zero e allora ho rimpicciolito la crostata.

Ho preparato la pasta frolla con:
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci

Ho impastato per bene tutti gli ingredienti, ma ho saltato il riposo in frigorifero (era troppo tardi). Ho steso la frolla e l'ho ritagliata con lo stampino per biscotti rotondo. Ho sistemato ogni tondo in un pirottino e poi nella teglia da muffin, ho messo su ognuno della marmellata di fragole e ho decorato con strisce, palline e ghirigori vari. In forno per 20 minuti a 180°.




Ce ne erano anche alcune con la nutella, ma non sono arrivate nè alla foto nè tantomeno al pranzo della domenica.

A presto e un abbraccio.

11 commenti:

  1. Gnam gnam, dopo cena un dolcino lo gusterei volentieri.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. le crostatine alla nutella...al solo nominarle potrei fare pazzie ;-)

    Un bacio

    RispondiElimina
  3. GOLOSISSIME LE TUE CROSTATINE HO VISIONATO IL TUO BLOG ED è STREPITOSO MI SONO AGGIUNTA SE TI VA PASSA DA ME

    RispondiElimina
  4. ciao,
    queste crostatine non solo sono carinissime ma portano con sè questa idea del lievito che, se ho ben capito, eviterebbe la mezzoretta in frigo. Cosa del tutto interessante. Grazie, a presto

    RispondiElimina
  5. Mi sembrano buonissime
    e capisco la mancanza di quelle alla nutella
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. una per colazione a me non la dai ???

    RispondiElimina
  7. gnam gnam!!! peccato non averne una tra mani proprio ora!!!

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissime! Ecco la dimostrazione che da un contrattempo può venire fuori qualcosa di ottimo! Sono queste le cose che scatenano la Pollyanna che c'è in me! ^___^

    RispondiElimina
  9. anch'io ho quei pirottini!!!! ci ho appena fatto i muffin! buone queste crostatine!!

    RispondiElimina