mercoledì 9 novembre 2011

LI.co.li.

DISASTRO


Primo esperimento con il Li.co.li. andato ... a male!!
Ho iniziato la scorsa settimana, preparato il primo impasto come da ricetta, e fatto i successivi rinfreschi (aggiunta di 130 g acqua e 100 manitoba) ; ieri mi sono dimenticata di fare le aggiunte e questa mattina l'aspetto era brutterrimo!! c'era sopra una specie di pellicola bianca che non mi diceva niente di buono, non mi sono fidata e ho buttato tutto.
L'altro giorno però avevo tenuto da parte la quantità di lievito in eccesso, avevo messo tutto in un vaso e dopo aver raccolto l'avanzo di 3 giorni l'ho usato per fare il pane aggiungendo solo una puntina di lievito di birra. Ho impastato alla sera e cotto nel tardo pomeriggio del giorno dopo; era lievitato benissimo ed era veramente buono.
Adesso studio ancora un pochino e poi ci riprovo.
Un abbraccio.

6 commenti:

  1. Brava! Almeno tu ci hai provato... io tremo ancora solo all'idea.

    RispondiElimina
  2. :) coraggio, io ci ho provato due volte prima che venisse decente....

    RispondiElimina
  3. Il fatto che ha lievitato è un ottimo risultato . Io non ho provato con LI.co. li , ma ho fatto la pasta madre e mi trovo benissimo , è anche molto semplice da gestire .

    RispondiElimina
  4. E' di poca consolazione ... ma sbagliando si impara.
    Alla prossima andrà meglio
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Almeno ci hai provato e secondo me sei sulla buona strada! Facci sapere!
    Anna

    RispondiElimina