Ricette, esperimenti e pasticci in cucina e poi intorno ad un bella tavola con le persone a cui vogliamo bene.
venerdì 18 marzo 2011
Un dolce .....
Oggi un dolce ..... era ora. Un dolce da: colazione, merenda, dopo cena, spiluccamento durante il giorno, insomma per quando vi viene voglia di:
PANFRUTTO
Ci servono:
200 g di farina (io ne ho messo 130 normale ed il resto farina di farro) - 3 cucchiai di latte - 100 g di burro (io 80) - 100 g di zucchero - 350 g frutta secca (io mandorle, noci, nocciole, uvetta, albicocche, fichi + 2 datteri, mezza fetta di ananas e mezza di papaya canditi avanzati da Natale) - 2 uova - 1 bustina di lievito
Si parte:
in una ciotola capiente lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando sarà ben spumoso unire le uova, uno alla volta), la farina setacciata con il lievito ed il latte. Mescolare ed unire tutta la frutta secca tritata grossolanamente. Amalgamare bene il tutto, travasare in uno stampo rivestito di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.
- Si possono aggiungere anche delle ciliegine candite, ma io le avevo finite.
- Per dare un sapore un pò particolare io ho unito all'impasto una manciata di fiocchi d'avena.
Buon dolce!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Però,che ricettina interessante!Complimenti,buona notte!
RispondiEliminaChe dolce squisito hai preparato. Sai che il piatto ovale lo possiedo anche io!
RispondiEliminaMi piace il colore del blog, complimenti
Buon fine settimana
Monica, dev'essere ottimo questo panfrutto! Grazie per essere passata. Mi sono divertita a leggere come hai cominciato, cioè cliccando su "crea il tuo blog" Senza sapere neanche perchè. L'ho fatto anch'io ;DDD coraggio, ci prenderai la mano e le foto saranno sempre più belle ;))
RispondiEliminaEbbene, vedo che siamo in tante ad avere cominciato "per scommessa" e "per caso", proprio come te.
RispondiEliminaGrazie per essere passata dal mio blog... spero ci potremo "divertire" un po' insieme. Per il momento, mi godo questo bel panfrutto;K immagino sia una squisitezza.
A presto
Ciao cara! In bocca al lupo per il blog e complimenti per questo dolcino facile da fare e buono da mangiare!
RispondiEliminaBuona domenica,un bacio
Raffa
Ciao,ti ho trovata girovagando in blogger e mi piace questo blog dai teneri colori!!!E buono il panfrutto!!A presto e ...buona domenica! Maria
RispondiEliminaMitico!Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provato... dev'essere di un buono! Un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaquesto panfrutto e così ricco di frutta fresca e secca, non ho mai provato un dolce così! Complimenti! ;)
RispondiEliminaQuesto dolce è ricchissimo di frutta, complimenti!
RispondiEliminaMi piace! Lo provo e ti faccio sapere!
RispondiEliminaUn saluto
Kemi
Grazie per la visita da me ed essere diventata una mia sostenitrice. Sono venuta a trovarti e mi son fiondata subito sui dolci naturalmente! Questo tuo panfrutto è una bellezza, ho subito copiato la ricetta!
RispondiEliminaCiao!