Ricette, esperimenti e pasticci in cucina e poi intorno ad un bella tavola con le persone a cui vogliamo bene.
domenica 20 marzo 2011
Venerdì ..... di magro!
Eh si, in Quaresima, al venerdì, mangiamo di magro. La situazione è questa: Pesce? 3 contro 2 - Formaggio? 4 contro 1 - Pasta con verdura? 3 contro 2 - Fagottini di pizza? 5 a 0 - Finalmente ci siamo!!
Ci servono:
400 g farina manitoba (io 320 manitoba + 80 di farro) - acqua tiepida - lievito di birra - 2 cucchiaini di zucchero - olio extra vergine di oliva - sale - passata di pomodoro - mozzarella . origano
Si parte:
Sciogliamo il lievito di birra e lo zucchero in un poco di acqua tiepida e impastiamo con la farina ed il sale aggiungendo altra acqua fino ad avere un impasto abbastanza morbido. Mettiamo a lievitare in una ciotola coperta per almeno un paio d'ore. Quando il volume della pasta è raddoppiato, stendiamo la pasta con il mattarello e tagliamo dei dischi di circa 12 cm di diametro. Mettiamo al centro di ogni disco di pasta della passata di pomodoro condita con origano e sale e qualche dadino di mozzarella. Chiudiamo ogni disco a fagottino premendo bene. Mettiamo negli stampini da muffin (o in quelli monouso tipo creme caramel) leggermente unti d'olio, mettiamo un goccio d'olio anche sopra e facciamo lievitare per altri 30 minuti, fino a che saranno belli gonfi. Inforniamo a 180/200°C per circa mezz'ora. Mi raccomando aspettiamo qualche minuto prima di addentarli.
Io avevo delle coste passate in padella con un pò di cipolla e le ho usate per farcire alcuni fagottini, unendo sempre qualche dadino di mozzarella.
A tavolaaaaaa ..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Monica, piacere di conoscerti. Il nome del tuo blog è un invito troppo grande per me! Pane e salame...la merenda che amo di più, a qualunque orario! E poi questo verde mi mette tranquillità. I tuoi fagottini sono proprio gustosi, brava.
RispondiEliminaAlla prossima allora!
p.s. grazie per essere divenuta una mia lettrice, grazie.
UNA BELLA VARIANTE ALLA SOLITA PIZZA E LA COTTURA E' PIU' VELOCE
RispondiEliminaCOMPLIMENTI
Ciao Monica piacere di conoscerti ho visto che sei da poco una blogger come me..ti auguro di avere tanto successo con il tuo blog ho già visto delle ricettine che mi ispirano..un bacio a presto Simmy
RispondiEliminadi magro ma con gusto!!!! che meraviglia! ciao Ely
RispondiEliminaOttima ricettina. Grazie per essere passata a trovarmi :)
RispondiEliminaHai cominciato bene! Continua così, sarà un piacere seguirti!
RispondiEliminaA presto!
Benvenuta nella bloggosfera allora! Che bella famiglia numerosa...certo non dev'essere facile metter d'accordo tutte queste bocche, ma con queste palline di pizza, mi sa che hai fatto centro. Grazie dell'idea, che copierò a breve!
RispondiEliminaClaudia